view-conference-torino

Chi ci sarà a VIEW Conference?

VIEW Conference, la principale conferenza italiana dedicata alla computer grafica, annuncia con orgoglio: 

- Mark Osborne, regista de il Piccolo Principe, e due volte nominato agli Oscar

- Randy Thom, direttore del suono allo Skywalker Sound, e due volte vincitore agli Oscar

- Jorge R. Gutierrez, regista de Il libro della vita, vincitore di Annie ed Emmy Award  

- Shannon Tindle, regista del Google Spotlight Story “On Ice,” e vincitrice di un Primetime Emmy Award

“Siamo onorati e felici di accogliere così tanti creativi di livello mondiale a Torino per VIEW”, ha detto Maria Elena Gutierrez, direttrice dell’evento. “So che la loro presenza ispirerà il nostro pubblico di studenti e professionisti”.

VIEW Conference si terrà a Torino dal 19 al 23 Ottobre. La conferenza, giunta alla 16^ edizione, propone talk, sessioni di panel, workshop, premi per i migliori lavori inviati, e quest’anno quattro notevoli keynote speaker.

Mark Osborne, regista più volte vincitore di premi e autori di amatissimi film animati, recentemente ha diretto la versione animata di un amatissimo libro. Osborne ha ricevuto nomination agli Oscar per Kung Fu Panda, e per il corto More. Ha anche vinto un Annie award per Kung Fu Panda e molti altri premi. Il suo ultimo film è Il Piccolo Principe, basato sul libro di Antoine de Saint-Exupéry. Dopo le prime proiezioni, la storia animata di un pilota che incontra un ragazzino da un altro pianeta ha ricevuto il 100% di approvazioni dai critici del sito “Rotten Tomatoes”. A VIEW, Osborne guiderà il pubblico attraverso il processo creativo che lui e la sua squadra hanno portato avanti nell’adattare il classico capolavoro letterario francese.

“Abbiamo voluto rendere onore al poetico e molto amato lavoro di Saint-Exupéry, e introdurre nuovi lettori al fantastico mondo da lui creato oltre 70 anni fa” ha detto Osborne. Onyx Film Production rilascerà il film in Italia il 3 dicembre.

Randy Thom, direttore dello Skywalker Sound, ha vinto un Oscar per il montaggio del suono del film Disney/Pixar Gli Incredibili e uno per il suono nel film Uomini veri. Ha anche ricevuto 14 nomination agli Oscar per i suoi film, e due ai BAFTA. Quest’anno Thom ha supervisionato il sound design e il mix per il film di Robert Zemeckis The Walk, per quello di Guillermo del Toro Crimson Peak, e per quello di Steve Martino Snoopy & Friends – Il Film dei Peanuts. Nel suo intervento, intitolato “Insegnare ad ascoltare alla cinepresa: da Apocalypse Now a Snoopy & Friends – Il film dei Peanuts”, Thom userà clip di film, per decostruire i dettagli visivi e sonori che li tengono insieme, e utilizzerà tali indizi per costruire film ancora migliori in futuro. Il film Fox/Blue Sky Snoopy & Friends – Il Film dei Peanuts uscirà negli USA e in Italia il 6 novembre.

Jorge R. Gutierrez ha ricevuto una nomination agli Annie quest’anno per la regia del suo film animato Il Libro della Vita, e una per il character design del film. In precedenza, ha ricevuto un Daytime Emmy Award per la serie di Nickelodeon “El Tigre: The Adventures of Manny Rivera”, così come molte nomination agli Annie. A VIEW, nel suo talk intitolato “Ogni immagine racconta una storia”, Gutierrez porterà il pubblico in un viaggio selvaggio lungo 25 anni, dalla sua tesi vincitrice di un Emmy alla sua prima serie web animata realizzata per Sony, da alcuni piloti televisivi per la Disney alla sua serie per Nickelodeon  e infine al suo primo lungometraggio. Facendo ciò, l’animatore disegnatore scrittore e regista messicano saprà ispirare il pubblico di studenti e professionisti.

Shannon Tindle punterà con il suo intervento a portare il pubblico di registi e narratori, studenti e professionisti del settore in un futuro che avrebbe sbalordito anche Antoine de Saint-Exupéry. Il corto di fantascienza di Tindle, “On Ice”, che ha avuto la sua anteprima durante il panel di Google al Comic-Con, parla di un orso gigante sui pattini da ghiaccio. Il video, girato e progettato su 360° di visione per device mobili, spinge gli spettatori a esplorare ogni angolo della storia. È la nuova Spotlight Story di Google e usa il nuovo brand  SDK (software development kit). Prima di dirigere “On Ice”, Tindle è stata character designer in tre film (I Croods, Coraline, e Curioso come George) e in numerose serie tv e film tra cui Foster’s Home for Imaginary Friends, per cui ha ottenuto un Primetime Emmy.

È la seconda edizione di VIEW conference a cui partecipa il keynote speaker Randy Thom, che ha dichiarato: “L’unione dei migliori artisti dei media in tutto il pianeta con i tartufi bianchi freschi dell’Italia settentrionale, con Barolo e Nebbiolo e l’ambiente di Torino, assicura che VIEW Conference di quest’anno sarà deliziosa. Ho sperimentato VIEW una volta, e non vedo l’ora di tornarci quest’anno – Torino è straordinariamente bella nel mese di ottobre! Le presentazioni a VIEW sono eccellenti, e le conversazioni nei corridoi, ristoranti e bar sono squisite. Alla manifestazione è possibile scoprire le ultime novità dei media art, e stare spalla a spalla con alcune delle persone più cool in giro per il mondo. Viva VIEW!”. 

“Cerchiamo sempre di portare a Torino un gruppo interessante di artisti da tutte le aree della digital art – computer grafica 2D e 3D, media interattivi, cinema digitale, animazione, videogame ed effetti speciali”, dice la direttrice di VIEW Conference Gutierrez. “I nostri speaker sanno ispirare gli altri ospiti e il nostro pubblico. Posso promettere che oltre agli spettacolari interventi che abbiamo annunciato, gli ospiti di quest’anno stupiranno tutti coloro che verranno. Presto daremo nuovi annunci” .

Per informazioni:
www.viewconference.it
info@viewconference.it

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

*